Assisium – B&B Assisi e dintorni

Assisium è posizionato in piena campagna umbra; grazie ad una piccola strada secondaria, adiacente al nostro ingresso, abbiamo un collegamento veloce ed efficiente che ci permette di essere in pochi minuti, nel pieno centro della limitrofa cittadina di Santa Maria degli Angeli e di raggiungere la città di Assisi in pochissimo tempo.

B&B Assisi e dintorni

Nei dintorni dei B&B ad Assisi, è facilmente visitabile il luogo di culto principale di Santa Maria degli Angeli dove si erge l’imponente Basilica, distante circa 10 minuti a piedi dalla struttura.

Assisium - B&B Assisi e dintorni

La Basilica, dedicata appunto a Santa Maria degli Angeli, racchiude al suo interno la famosa Porziuncola, una piccolissima chiesa, famosa per essere stata una delle chiese riparate da San Francesco dopo la sua vocazione; la Porziuncola è stata anche lo scenario della morte del santo. Nella medesima data, nella sera del 3 Ottobre, si svolge ogni anno la commemorazione del Transito di San Francesco. La Porziuncola è famosa in tutto il mondo per essere la “chiesa nella chiesa”.

A rendere ulteriormente nota in tutto il mondo la Porziuncola è il “Perdono di Assisi“, che si svolge il 1° e il 2 del mese di Agosto, in cui per i pellegrini è possibile ottenere l’indulgenza plenaria dei peccati.

Teatri, ristoranti e natura

Nei dintorni del nostro agriturismo Assisium, facilmente raggiungibile sia in auto che a piedi, si trova il teatro Lyrick di Assisi, la cui stagione teatrale è attiva da ottobre a aprile. All’interno del teatro è anche possibile degustare una cena a buffet con menu a prezzo fisso, tramite prenotazione al momento dell’acquisto del biglietto.

Sempre nelle vicinanze si trovano numerosi ristoranti tipici e pizzerie, soprattutto lungo la strada che collega la Basilica alla stazione ferroviaria.

Dalla struttura è inoltre possibile raggiungere a piedi un’area pedonale che, attraversando le campagne, permette una rilassante passeggiata con vista su Assisi. Il percorso si sviluppa infatti nella pianura sottostante il monte Subasio, sulle cui pendici si arrocca la città di Assisi. Nei giorni feriali la via è frequentata da numerosi turisti e locali a passeggio per respirare aria pulita e godersi la stupenda vista sulla città di San Francesco.

Assisium - B&B Assisi e dintorni

Dal nostro Assisium è anche possibile raggiungere a piedi il vicino Percorso Verde, che si sviluppa lungo il fiume Tescio. Al percorso verde è possibile fare una lunga passeggiata nell’area boscata adiacente al fiume, fare attività sportiva oppure un piccolo pic-nic sui tavoli in legno disseminati lungo il percorso.

Vi aspettiamo per vivere insieme una vacanza indimenticabile ad presso il nostro agriturismo Assisi e dintorni, Assisium.

Blog Attachments