Calendimaggio 2016 e Assisium

Il Calendimaggio è una festa popolare tradizionale che si svolge ogni anno nella cittadina di Assisi. Trae origine da antichi festeggiamenti pagani che avvenivano in epoca medievale per celebrare il ritorno della Primavera, da sempre legato al rinnovarsi della vita, e si svolge in costumi d’epoca medioevali. La festa cade il primo mercoledì, giovedì, venerdì e sabato immediatamente successivi 1° maggio e quest’anno la ricorrenza cade nei giorni 4-5-6-7 Maggio. Il Calendimaggio vede la città di Assisi divisa in due parti, la Parte de Sopra e la Parte de Sotto; la partizione della cittadina si rifà alle antiche fazioni di Ghibellini e Guelfi.

Calendimaggio 2016 e Assisium B&B Assisi

La festa prende inizio dopo la tradizionale Consegna delle Chiavi, un gesto simbolico compiuto dal Sindaco della città. Segue una sfilata dei cortei in abiti storici e la lettura dei bandi di sfida. Dopo la sfilata alcuni rappresentanti delle due parti si sfidano in tre gare: il tiro della fune, la corsa con le tregge (caratteristico carretto agricolo in legno senza ruote che veniva trainato) e il tiro con la balestra.

La Parte che vince la gara, quindi che avrà vinto almeno due delle tre competizioni, potrà eleggere la Regina della Primavera. Le Parti si sfidano di nuovo in cortei caratteristici che si manifestano come sfilate ma in cui si raccontano aneddoti medievali. Infine dopo il corteo c’è la sfida canora; conclusa la sfida canora si aspetta in piazza il verdetto finale ad opera di una giuria, e la seguente assegnazione del Palio.

Per degustare le specialità tipiche della zona e alcune specialità culinarie medievali, in questi giorni, è possibile cenare nelle caratteristiche taverne.

La cittadina di Assisi in questi giorni vive un caratteristico clima di festa, con il suono dei tamburi che si spande nell’aria.

Calendimaggio e Assisium

Se siete amanti delle feste popolari, questa è l’occasione giusta per venire a visitare Assisi e soggiornare presso la nostra struttura Assisium; dal nostro B&B Assisi in quei giorni si sentono i tamburi medievali risuonare in tutta la vallata e dalla struttura di sera, è possibile ammirare i fuochi e le luci della festa in una spettacolare vista su Assisi. Se siete interessati, offriamo pacchetti speciali vacanze e offerte proprio per le date in cui si svolge il Calendimaggio.

Chiamaci subito per avere maggiori informazioni e per prenotare una camera.

Foto Gunnar Bach Pedersen