Cosa vedere ad Assisi

Assisi è la prima escursione da B&B Assisi consigliata ai suoi ospiti. La città natale di San Francesco è infatti la prima meta turistica dell’Umbria, che accoglie ogni anno più di 6 milioni di fedeli e turisti.

Dalla nostra struttura è possibile raggiungere Assisi in pochi minuti; il mezzo preferenziale è sicuramente l’automobile in quanto la cittadina è fornita di un ampio parcheggio seminterrato, appena fuori il centro abitato, collegato direttamente al centro storico della città, tramite un sistema di ascensori e scale mobili.

Cosa vedere ad Assisi

Tra i luoghi santi da visitare, non può mancare la Basilica di San Francesco (Basilica superiore e Basilica inferiore), nonché la chiesa di Santa Chiara e San Rufino. Di notevole interesse storico sono la piazza del Comune, su cui si erge il Tempio di Minerva, che risale al periodo augusteo (eretto nel 30 a.C.) e il Foro Romano che si trova proprio al di sotto della piazza del Comune.

Cosa vedere ad Assisi

Per gli amanti del verde e della vita all’aperto è caratteristica la visita dell’Eremo delle Carceri: situato sulle pendici del monte Subasio, immerso nel verde della fauna della montagna, si erge l’eremo in cui è possibile visitare le grotte naturali e le anguste celle del convento in cui San Francesco era solito andare nei periodo di lunga preghiera. Accompagnata a questa meta si può godere di una piacevole passeggiata nel verde salendo fino in cima del monte Subasio (1290 m s.l.m.), parco naturalistico in cui vivono animali selvatici come il cinghiale e l’istrice, nonché esemplari come il lupo dell’appennino. Qui si può infine godere di un fresco clima, per refrigerarsi soprattutto durante le calde giornate d’estate.

Degna di nota è la parte più alta della città, caratterizzata dall’antica costruzione medievale della Rocca Maggiore, una fortezza costruita nel 1173. Da qui si ha una spettacolare vista sulla piana ai piedi di Assisi e del monte Subasio, fino ad arrivare a vedere in lontananza i colli su cui sorge Perugia.

La città di Assisi merita sicuramente dei tempi adeguati per essere vissuta a pieno, tant’è che il nostro agriturismo Assisium consiglia ai suoi ospiti almeno una intera giornata da dedicare alla sua scoperta.

Blog Attachments