Itinerari nei dintorni di Assisi: Rivotorto, Spello, Cannara e Bevagna

Visite, escursioni e itinerari turistici sono favorevolmente influenzati dalla posizione dei B&B nei dintorni di Assisi, e sono molteplici. Diamo uno sguardo alle mete più importanti che troverete a pochissimi chilometri dalla nostra struttura Assisium e che potrete comodamente visitare con la vostra autovettura o servendovi di mezzi alternativi. Tra i borghi dell’Umbria tra i più caratteristici da annoverare, troviamo i vicini Spello, Cannara e Bevagna. Sono dei paesetti caratteristici da visitare durante tutto l’anno, ma che in alcuni periodi si colorano di un tocco di particolarità.

Rivotorto

Primo in ordine di vicinanza è il Sacro Tugurio a Rivotorto di Assisi. A circa 3 km da Assisi si può visitare una piccola casetta di pietra, i cui resti sono ora custoditi all’interno della chiesa del paese, in cui la storia riporta che San Francesco passò parte della sua vita, dal momento della conversione. Durante il periodo natalizio nella stessa chiesa si può ammirare il caratteristico presepe, realizzato tutto attorno al Sacro Tugurio.

Spello e dintorni di Assisi

Spello si trova arroccato sulle pendici del monte Subasio e si sviluppa in una serie di sali-scendi, vicinissimo al nostro Assisium B&B. Numerose sono le Chiese da visitare e i resti di epoca romana, ma la manifestazione che rende particolare il borgo sono le Infiorate. Le infiorate si svolgono nella domenica del “Corpus Domini” e la notte precedente viene passata dagli abitanti del borgo a realizzare dei caratteristici disegni lungo le vie del paese, realizzati a terra e colorati con i petali dei fiori: da qui il nome di “infiorate”.

Assisium – Itinerari nei dintorni di Assisi: Rivotorto, Spello, Cannara e Bevagna

Nei periodi immediatamente precedenti alle infiorate gli abitanti si dedicano alla raccolta dei fiori, che poi vengono suddivisi in colori e sminuzzati per conservarli e consentire la successiva realizzazione dei capolavori lungo le strade del paese. Le Infiorate di Spello sono famose in tutta Italia e rendono il borgo uno dei più famosi dell’Umbria.

Cannara

Cannara è un altro borgo caratteristico Umbro, che si sviluppa lungo la piana del fiume Topino, a pochi km dai B&B Assisi. A renderlo famoso è la coltivazione delle cipolle di Cannara. Nella prima metà di settembre, all’interno del paese si svolge la caratteristica “Sagra della Cipolla”, in cui, negli stands gastronomici rionali che si allestiscono lungo le vie del paese, è possibile degustare le specialità a base di cipolla, a partire dagli antipasti, per proseguire con i primi, secondi, contorni e finire con i dolci, sempre tutto a base di cipolla.

Bevagna

Bevagna si trova lungo le rive del fiume Clitunno e si sviluppa quindi tutta in piana; anch’esso è poco distante da Assisium. Il borgo è caratteristico per la sua rievocazione medievale, che ha luogo nella seconda metà di Giugno. La rievocazione storica si chiama “Mercato delle Gaite” e in tale circostanza vengono riprodotte le botteghe di arti e mestieri caratteristiche del periodo medievale. È così possibile, durante la manifestazione, visitare le cantine delle abitazioni, in cui vengono ricostruite le antiche botteghe e in cui si ricreano gli antichi cicli di produzione della carta, della seta, delle candele, ecc.

https://www.flickr.com/photos/diegopino/

Durante le ”Gaite” i residenti della piccola borgata girano in costumi d’epoca per le vie del paese, che viene completamente trasformato in un borgo medievale. In occasione della festa è possibile cenare nelle taverne del paese e degustare i prodotti tipici medievali, come ad esempio le famose zuppe di orzo o di farro, e degustare il buonissimo vino della zona.

Anche Bevagna è inserita tra i borghi più belli dell’Umbria e rientra nella speciale classifica de “I borghi più belli d’Italia”.

Foto Christopher John SSF e Diego Pino García

Blog Attachments